Chi sono

Nata a Modica (Sicilia) il 17 Ottobre 1950, ultima dopo due sorelle, pare abbia dato ben presto da fare a chi mi è stato intorno per il mio carattere capriccioso ed esigente; io stessa del resto , appena agli albori della mia coscienza, ho subito capito che vivere non sarebbe stata cosa semplice e che mi avrebbe richiesto impegno e determinazione.

Completati gli studi classici, che per volere di mio padre non sono stati quelli artistici come avrei voluto, ho peregrinato un pò tra lettere e filosofia fino a quando altre vie impervie e minori (solo per dire) mi hanno fatto  imboccare la strada della psichiatria e da lì, senza più esitare, verso la psicologia. A Roma, patria delle mie origini materne, ho finalmente concluso la mia carriera universitaria che essendo stata niente affatto lineare, portava con sè frammenti preziosi raccolti in tutti quei vicoli nei quali mi ero aggirata.

Dopo la laurea in psicologia alla Sapienza di Roma, nell'ex fabbrica di Via dei Sardi degli anni tosti del post '68, avevo già in qualche modo trovato un linguaggio che mi consentiva di dare concretezza ai miei arrovellanti pensieri e ampiezza ai miei orizzonti. Ma fu solo dopo avere avuto occasione di avvicinarmi al pensiero junghiano, durante gli anni di specializzazione, che anche il corpo con i suoi sintomi e le sue agitazioni trovò la sua piena voce e le sue più profonde ragioni.

Il resto lo ha fatto la Vita, gli amori, i figli e quella testarda determinazione ad essere quella che sono.

Nessun commento:

Posta un commento