Curriculum breve


Si è laureata in Psicologia nel 1985 presso l’Università La Sapienza di Roma discutendo una tesi dal titolo “Psicosociologia delle organizzazioni : un contributo critico” .
Conseguita l’abilitazione alla professione e dopo avere effettuato la propria specializzazione presso l’Istituto Riza di Milano per “Psicoterapia dei disturbi psicosomatici” si iscrive all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia, al n.1060 del 25 /8/94 .
Ha effettuato il training personale presso analista del C.I.P.A (Centro Italiano Psicologia Analitica )
Ha completato la propria formazione con diversi corsi di aggiornamento e master relativi al proprio impegno istituzionale in ambito ospedaliero.
Dal 1992  al 2012  è stata  dirigente psicologo presso l’Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale e di alta specializzazione “Garibaldi” di Catania dove ha svolto la sua attività clinica occupandosi di psicologia ospedaliera, di riabilitazione post trauma, di assistenza nella ospedalizzazione.
Particolare attenzione ha prestato all'attività di formazione per tutte le figure sanitarie (medici, infermieri, ecc) e come  tutor dei tirocini specialistici in psicologia per allievi provenienti dalle facoltà universitarie di ogni grado e scuole di specializzazione.
Ha organizzato diversi convegni, seminari  e corsi di formazione di interesse scientifico e psicologico nell’ambito della salute e del rapporto tra psicologia e medicina , nella prevenzione e riabilitazione delle malattie, nel post-trauma, nella gestione dello stress e , in generale, del rapporto “ mente-corpo” nelle diverse fasi di malattia acuta e cronica.
Dal 2002 è socio fondatore e membro direttivo dell’Associazione Culturale Crocevia con sede a Catania
Nel 2009 fonda l’Associazione Culturale ContAnimare della quale è a tutt’oggi legale rappresentante .
Attualmente lavora come libero professionista presso il proprio studio, sito in Via Pola 11, Catania

Si occupa di :

Consulenze specialistiche di psicologia clinica

Psicoterapia individuale e di coppia

Counselling per adolescenti e adulti

Disturbi di ansia e attacchi di panico

Depressione

Disturbi della personalità

Riabilitazione psicologica post trauma.

Consulenze per problemi di coppia e genitoriali.      

                                              

Riceve per appuntamento  3470022382

Email: dirosa.lilia@tiscali.it

 

 

                                            

Nessun commento:

Posta un commento